lunedì 15 giugno 2015

Non vorrei essere frainteso


Non vorrei essere frainteso. Non voglio dire che si stava meglio quando si stava peggio, voglio solo dire che non sempre il progresso tecnologico viene riflesso nella qualità della vita.
Io appartengo ad una generazione che ha vissuto dei cambiamenti molto rapidi e radicali e come sempre procedo con degli esempi.
Quando io ero bambino non esisteva la raccolta differenziata dei rifiuti. Volete sapere perché ?
Perché assolutamente non ce n'era bisogno !
Innanzitutto I rifiuti erano davvero pochi. Si buttavano via solo le cose di cui si era assolutamente certi che non potessero servire più. A casa mia la pattumiera era un secchiello di 15 litri, che alla fine della giornata era generalmente pieno neanche a metà.
A quei tempi tutti i contenitori di vetro (bottiglie comprese ovviamente) erano I cosiddetti "vuoti a rendere". L'esatto contrario del "vuoto a perdere" che abbiamo oggi.
Si portavano a casa, ed una volta consumatone il contenuto si restituivano al negoziante.
Mi ricordo che mio padre, ogni mattina andava in latteria a prendere il latte e l'indomani riportava indietro le bottiglie vuote che venivano poi riutilizzate.
La raccolta della plastica poi non esisteva, perché I polimeri venivano utilizzati solo per produrre beni durevoli, visto che una caratteristica di tale materiale era proprio la sua indistruttibilità. Oggi al contrario, venendo meno ad ogni regola del buon senso, tendiamo a costruire con la plastica oggetti destinati ad essere usati una sola volta e quindi gettati nella discarica.
Mia nonna andava al mercato con la sua borsa a rete della spesa che nella sua semplicità era geniale (come sempre accade). Vuota occupava pochissimo spazio e, proprio per la sua particolare struttura, poteva contenere tantissimo.
Il fatto è che, chissà perché, adesso non facciamo altro che comprare oggetti o funzionalità che non ci servono e che quindi finiamo per buttare via, o che in ogni caso generano lo spreco di qualcosa.
Ad esempio, la mia macchina è un piccolo SUV che ho scelto per ragioni di spazio.
Peccato che ha 170 cavalli, e sarebbe in grado di raggiungere 200 km all’ora come niente, ammesso che esista un posto dove sia possibile farlo.
A che cosa servono tutta questa potenza e questa velocità ?
Ma non esistono macchine di queste dimensioni che vanno più piano !
Qui il discorso si farebbe complicato, ma quello che voglio dire è che mio malgrado, devo consumare più carburante, più gomme, più olio, che vanno letteralmente in fumo.
Mi piacerebbe fondare una comunità in cui ognuno possegga solo quello di cui ha bisogno, ma so che una tale comunità avrebbe all’inizio un solo membro, e che dopo poco tempo anche quell’unico componente la abbandonerebbe.