mercoledì 7 febbraio 2024

Impiegati attori


 Vi svelo un segreto: 

Per diletto, ma solamente per diletto, faccio l'attore. Mi diverto a fingere situazioni che non sono le mie ed a mettere maschere che non indosso nella mia vita reale.

Mi diverte un po' meno, invece, quella brutta razza di lavoratori che sono gli impiegati quando fanno gli attori nella vita. Fanno gli attori fingendo cose che non sono e facendo cose che, di fatto, non servono a niente, se non a riempire il loro tempo e far vedere che sono impegnati ed operosi.

Producono documenti ridondanti e ridondati, convocano riunioni dove non si decide nulla e non c'è niente da decidere, fanno lunghissime telefonate dove parlano tanto senza dire nulla, ma intanto il tempo passa e possono così mettere a tacere le loro coscienze.

Spesso queste persone non fanno l'unica cosa per la quale sono veramente retribuiti: pensare. Non perché non ne abbiano le capacità, ma semplicemente perché, indaffarati come sono ad agitarsi e a mostrare il loro impegno, non ne hanno il tempo. Alla fine qualcuno che non si preoccupa di queste apparenze avrà prodotto qualcosa e nessuno si accorgerà di loro.

Nessun commento:

Posta un commento