giovedì 18 settembre 2025

Lete

 


Travolgimi con le tue acque o Lete.
Pulisci la mia straziante memoria.

Portati via per sempre il male subìto.

Guarisci le antiche scottanti cicatrici.

Trascina con te tutto il bene passato.

Duole forte il ricordo della felicità.

Dissolvi impietoso quanto più non c’è.

Lasciami innocente godere dell’attimo.


L'illustrazione è di Gustave Doré

giovedì 4 settembre 2025

Indipendenza

 


Essere indipendenti, quanto più possibile, è sicuramente una cosa molto bella. Sapere di poter contare sulle proprie forze e capacità e sapere di essere in grado di affrontare la maggior parte dei problemi ed in generale la maggior parte delle evenienze che la vita ci presenta, ci da sicurezza e spesso è anche motivo di orgoglio.

Attenzione però! questo non significa che possiamo rinunciare a qualcuno su cui poter contare incondizionatamente, qualcuno che ci regala il suo tempo e le sue attenzioni senza volere nulla in cambio, anche se ad i fini pratici non ne abbiamo bisogno. Chi non ha delle persone così è molto povero.

Il dipinto è di Caravaggio

Persone importanti


A volte ci capita di incontrare persone che sono per noi speciali, persone con le quali ci sentiamo particolarmente in sintonia. Succede allora che queste persone, piano piano, entrano nella nostra vita e così facendo diventano per noi importanti, ma lo diventano non perché siano speciali, ma perché a causa loro la nostra vita cambia, fino a diventare quello che è. Queste persone sono più che importanti, sono la nostra stessa vita e non potremo mai più liberarci di loro.

Volare


 Le formiche maschio e le formiche femmina fertili hanno le ali e sono in grado di volare. L'accoppiamento avviene in volo. Dopo il volo nuziale però si strappano le ali e non volano più.

Questo, purtroppo, è anche quello che succede a molte coppie umane, hanno le ali, pronte a spiccare il volo, poi si sposano, si strappano le ali e non volano più. Succede allora che dopo un periodo più o meno breve, si tradiscono o si lasciano sognando di poter riacquistare la capacità di volare. Per fortuna non è per tutti così. Ci sono coppie che mantengono la voglia di volare e di farlo insieme e ci riescono come in una lunga luna di miele. In una unione, perché questa sia duratura, si deve resistere alla tentazione di strapparsi le ali e conservare l'abilità al volo.