Io sono considerato da tutti Cristiano e cattolico anche. Questo perché sono nato nell'Europa dell'ovest, sono battezzato e sono stato educato alla religione cattolica dai miei genitori e da tutti quelli che ho avuto intorno, ai quali è stata impartita la stessa educazione.
Se fossi nato nell'Africa mediterranea o nel medio oriente, avrei, probabilmente, subito un'educazione musulmana. Se fossi nato nell'Asia continentale sarei induista o buddista. Se fossi nato in Giappone sarei scintoista, eccetera eccetera.
In verità tutte le religioni dicono più o meno le stesse cose, con le dovute differenze geografiche, perché prescrivono delle regole pratiche affinché la specie umana possa continuare a conservarsi.
In verità non esiste nessuna religione che incita alla violenza ed alla guerra. Esistono invece delle associazioni pseudo-religiose che lo fanno, o lo hanno fatto in passato. Siamo stati abituati ad identificare le religioni con le associazioni pseudo-religiose. Molti di noi non sanno più fare la distinzione, specie quando queste associazioni sono molto grandi.
"Non è necessario avere una religione per avere una morale. Perché se non si riesce a distinguere il bene dal male, quella che manca è la sensibilità, non la religione."
- Margherita Hack -