domenica 31 marzo 2024

Religioni

 

Io sono considerato da tutti Cristiano e cattolico anche. Questo perché sono nato nell'Europa dell'ovest, sono battezzato e sono stato educato alla religione cattolica dai miei genitori e da tutti quelli che ho avuto intorno, ai quali è stata impartita la stessa educazione.

Se fossi nato nell'Africa mediterranea o nel medio oriente, avrei, probabilmente, subito un'educazione musulmana. Se fossi nato nell'Asia continentale sarei induista o buddista. Se fossi nato in Giappone sarei scintoista, eccetera eccetera.

In verità tutte le religioni dicono più o meno le stesse cose, con le dovute differenze geografiche, perché prescrivono delle regole pratiche affinché la specie umana possa continuare a conservarsi.

In verità non esiste nessuna religione che incita alla violenza ed alla guerra. Esistono invece delle associazioni pseudo-religiose che lo fanno, o lo hanno fatto in passato. Siamo stati abituati ad identificare le religioni con le associazioni pseudo-religiose. Molti di noi non sanno più fare la distinzione, specie quando queste associazioni sono molto grandi.


"Non è necessario avere una religione per avere una morale. Perché se non si riesce a distinguere il bene dal male, quella che manca è la sensibilità, non la religione."

 - Margherita Hack -

L'immagine è volutamente la foto simbolo della guerra in Vietnam scattata l'8 giugno 1972 da Nick Ut. Una guerra non antica, ma sufficientemente lontana e vicina nel tempo per ricordarci che non abbiamo imparato niente e che né le religioni né le associazioni religiose ci salveranno.

domenica 17 marzo 2024

La creazione

 


L'evoluzione ci dimostra che il creatore sulla Terra ha sempre proceduto per tentativi ed approssimazioni successive. In qualche caso ha dato un colpo di spugna ed ha ricominciato quasi da capo.

Non sono certo che dopo l'Uomo vorrà continuare a tentare.

Il dipinto è di Salvador Dalì

venerdì 8 marzo 2024

Dossieraggio e democrazia


 Su tutte le testate giornalistiche, finalmente campeggia un argomento che trova tutti d'accordo, anche tra le forze politiche.

Si tratta di una vicenda vergognosa che non dovrebbe accadere in nessun paese democratico. Secondo gli ultimi dati, qualcuno ha avuto, illecitamente, accesso a 3528 files riservati riguardanti vips e personaggi politici. Vediamo, facendo i conti della serva, se ogni file fosse relativo ad una persona diversa, l'impatto sulla popolazione italiana sarebbe dello 0,00598%. una percentuale decisamente importante. 

Ed anche se, purtroppo come al solito, c'è qualcuno che prova a strumentalizzare politicamente il caso, la distribuzione delle vittime non fa discriminazioni di partiti di appartenenza.

Per fortuna tutti concordano sulla gravità del fatto e sulla lesione della riservatezza e tutti sono concordi nel dire che è assolutamente necessario risalire ai mandanti di questa nefandezza.

Sicuramente questa è una cosa positiva, perché significa che qualcosa si muove per la tutela del cittadino e sono certo che presto si cercherà di fare luce anche su altri casi altrettanto vergognosi e lesivi della libertà come i pestaggi di cittadini indifesi e minorenni che cercano di esprimere il proprio pensiero e che presto si risalirà ai responsabili (si può parlare di mandanti?) anche in questo caso.

O no?