sabato 2 gennaio 2021

Romantici Sognatori



Esiste una categoria di persone molto particolare. Sto parlando di quei romantici residui, un po’ sognatori che credono ancora nei principi e negli ideali, e proprio per questo hanno la tendenza ad idealizzare tutto, anche quando non sarebbe il caso, ma è proprio questa la loro forza.

Questi individui, nonostante qualsiasi apparenza, sono tutt’altro che degli sprovveduti. Sanno benissimo che le loro caratteristiche verrebbero interpretate dal resto degli esseri umani come debolezze e pertanto si nascondono e dissimulano il loro modo di essere per evitare che qualcuno possa usarlo a loro danno.

Vengono allo scoperto solo quando pensano che ne possa valere veramente la pena, o quando provano a raggiungere un obiettivo per loro importante.

E qui sta il punto, perché la maggior parte delle volte, quello che è importante per gli altri non è importante per loro e, soprattutto, viceversa.

Questa è la vera differenza concreta che li distingue da tutto il resto della popolazione e si tratta di una differenza incolmabile. Non c’è speranza che possano essere compresi da chi non è come loro.

Chi non appartiene a questa categoria , quando ne scopre uno, cerca immediatamente ed  implacabilmente di approfittare di lui/lei a proprio vantaggio, perché sa che se riesce a conquistarne per se la fiducia, ne potrà disporre quasi illimitatamente, tranne nel caso in cui commetta un passo falso che invece faccia perdere tale fiducia. In tal caso non sarà più possibile riconquistarla.

Sono figli d’arte di genitori che ci credono così profondamente che hanno avuto il coraggio di non dire ai propri figli quanto sia difficile per loro vivere, ma sono consapevoli del fatto che grazie a questo modo di essere, i loro figli godranno di momenti di vera felicità e pensano che quei momenti ripaghino tutte le sofferenze.

Difficilmente questi individui raggiungeranno vertici di comando, un po’ perché di solito non ne sono attratti, un po’ perché sono dei veri egoisti e quindi pensano che gli altri non meritino il loro impegno.

Difficilmente vengono ritenute persone di successo, semplicemente perché hanno una concezione di successo molto diversa da quella imposta nella nostra società ed accettata dalla maggior parte delle persone (che sono i veri sprovveduti).

Forse in giro ce ne sono più di quello che si possa pensare, ma nessuno potrà mai saperlo davvero.

(dipinto di M. Chagal)

Nessun commento:

Posta un commento