sabato 27 marzo 2021

Sicurezza e decisioni


 

Nell’immaginario collettivo gli individui sicuri di se sono sempre stati  ammirati e considerati capaci di prendere decisioni .

Bene, io mi guardo bene da queste persone, e mi preoccupo quando trovo alcune di esse occupare posizioni pubbliche o che in ogni caso possono influenzare in qualche modo la vita di altri.

Purtroppo sono tante.

Non fraintendetemi, non mi sto riferendo a chi si dimostra sicuro rispetto a situazioni semplici in cui non esistono di fatto sfumature di valutazione. Sto parlando di situazioni di media o alta complessità in cui i fattori che intervengono sono molteplici e variegati.

In effetti, secondo me, chi è troppo sicuro denota una tendenza a  semplificare le cose, il che non sarebbe male se la semplificazione fosse rivolta a quegli aspetti che per nulla  possono condizionare l’esito di una vicenda. Il problema è che queste persone semplificano anche fattori che invece meriterebbero di essere tenuti molto da conto.

Di fatto, le persone sicure di se, non decidono mai !

Questo per definizione. Infatti: decidere significa analizzare la situazione, prendere in considerazione tutti i fattori che intervengono, valutarne vantaggi e svantaggi, scegliere la soluzione più vantaggiosa per tutte le persone od entità coinvolte. Il che è sempre un compromesso.

Ma soprattutto la persona insicura si assume la responsabilità delle scelte che fa!

La persona sicura, invece,  non si assume mai nessuna responsabilità, perché non fa nessuna scelta. Per lui il mondo è bianco o è nero, quindi non c’è nessuna possibilità di errore in quello che fa. Semmai, se qualcosa dovesse andare storto, la colpa è degli altri.

Al contrario l’insicuro non è mai certo che esista un solo modo in cui le cose possono essere fatte. Proprio per questo valuta in modo critico tutte le possibilità. Ne soppesa i pro ed i contro e fino all’ultimo rimane pieno di dubbi, ma sa che una decisione deve essere presa. E fa la sua scelta assumendosene tutte le responsabilità, pronto a tornare sui propri passi, ammettendo il suo errore, se questo dovesse verificarsi. Ma i suoi dubbi permangono anche dopo la decisione presa, e proprio per questo si preoccupa di verificarne le conseguenze a posteriori.

Chi ammira le persone sicure, forse dovrebbe farsi venire dei dubbi in merito, però non ne sono certo!

(Dipinto di Paul Cézanne)

Nessun commento:

Posta un commento