mercoledì 7 novembre 2012

Tutto quanto fa spettacolo



Non penso di essere un caso isolato.
Sono un padre di famiglia che lavora in media dieci ore al giorno per cinque giorni alla settimana e che essendo pendolare spende altre due ore in viaggio.
Quando torno a casa la sera mi piace cenare con la mia famiglia, passare un po’ di tempo con i miei figli e dopo addormentarmi davanti alla televisione
Ieri sera, ovviamente, c’era una grande attesa per le elezioni negli Stati Uniti d’America, e c’erano un po’ di televisioni che trasmettevano dirette fiume sui risultati, minuto per minuto.
Adesso io mi chiedo: che cosa è questa ? Informazione ? Non mi sento di chiamarla così, perché a ben vedere, ai fini dell’informazione sarebbe bastato avere il risultato finale.
No, questo è spettacolo, anche perché non credo che la maggioranza degli italiani potesse subire delle conseguenze pratiche dal sapere che uno stato aveva scelto l’uno o l’altro dei candidati.
Mi piacerebbe anche sapere quanti sono gli italiani che hanno seguito una di queste trasmissioni dall’inizio alla fine (per tutta la notte).
La domanda che mi pongo è questa: davvero queste televisioni non sono capaci di organizzare altri tipi di spettacoli, magari più adatti alle persone che come me vogliono divertirsi un tantino e poi andare a dormire prima di affrontare una nuova giornata di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento