domenica 2 agosto 2020

Coscienza



Che cosa distingue davvero l’Uomo dagli altri animali ?
Si potrebbero dare tante risposte ed ognuno certamente potrebbe dare la sua, tuttavia, in ultima analisi, io penso che quello che veramente abbiamo di diverso sia la coscienza.
Coscienza intesa come comprensione consapevole del nostro essere e del nostro stato.
Come sia arrivato l’uomo a questo mi è difficile dirlo e per la verità in questo momento non sono interessato ad analizzarlo. Sicuramente esistono decine di trattati che lo fanno.
Quello che, invece, adesso mi frulla per la testa è che probabilmente la “Coscienza” umana, sia il più grande dei difetti che ci contraddistingue, per lo meno sulla terra.
Questa Coscienza ha causato la nascita delle religioni, della filosofia e di tutte le scienze in generale producendo un grande progresso, ma ha anche ingenerato in buona parte delle persone la convinzione che l’Uomo abbia qualche cosa di più rispetto agli altri esseri del pianeta.
Allora io mi chiedo: In che cosa questa superiorità si manifesta in termini pratici ?
Intendo dire che adesso, molti penseranno che la risposta alla mia domanda possa essere il progresso scientifico ad esempio nel campo della medicina, o l’evoluzione tecnologica che ci permette di fare uso di dispositivi di vario genere sempre più sofisticati e precisi, ma tutto questo ha influenza solamente sulla vita dell’Uomo, che non è che una parte minuscola di tutto quanto.
Quali sono gli effetti importanti sull’universo che anche altri esseri viventi della terra non hanno prodotto ?
Non ne ho ancora trovati, se non direttamente sul genere umano stesso.
A mio vedere, questo grande difetto porta infatti, in generale, ciascun esemplare della specie umana a pensare di essere superiore ai propri simili, con reazioni e conseguenze che ognuno si inventa a propria misura. Nascono così le rivalità tra individui, famiglie, tribù, città, stati, continenti.
I tentativi di superare queste rivalità, con la fondazione di gruppi, associazioni, alleanze, partiti,  confederazioni, ecc.. non hanno fatto altro che aumentarle, o di crearne di nuove.
In realtà già solo dalla Luna non si percepisce niente di apprezzabile sul nostro pianeta che possa far supporre l’esistenza di un essere così superiore.
Forse di questo dovremmo prendere Coscienza !

Nessun commento:

Posta un commento