sabato 20 maggio 2023

Perversioni

 


L’essere umano è interessante perché è pieno di perversioni.

Le perversioni sono le caratteristiche che rendono ciascun individuo o gruppo di individui diverso dal resto delle persone considerate normali e proprio per questo ne definiscono il fascino.

Questa volta sono quasi sicuro di trovare il favore di una considerevole fetta di lettori, perché pressoché tutti abbiamo sperimentato quello che sto per accingermi a descrivere.

Ci deve essere una grande perversione in chi definisce gli algoritmi per piegare i “bugiardini”  inseriti nelle scatole delle medicine. Perversione che ad esempio non hanno gli omologhi che si occupano delle istruzioni riposte nelle scatole dell’IKEA, dove, invece ripiegare gli opuscoli è la cosa più facile di tutto il pacchetto, Ma questa è un’altra storia.

Tornando a noi, qualsiasi persona apparentemente sana di mente che debba ripiegare un foglietto di carta, solitamente molto più lungo che largo, lo piega prima nel mezzo del lato maggiore per poi procedere per piegature mediane successive fino a raggiungere la dimensione desiderata.

Ebbene, chi piega o definisce la sequenza per piegare i bugiardini sembra sfuggire a questa semplice e logica regola. Qualsiasi bugiardino che si rispetti, una volta spiegato, per quanti tentativi si facciano, è praticamente impossibile da riportare allo stato originario, che è anche la ragione principale per cui viene gettato nella spazzatura (secchio per la carta, mi raccomando) non appena tirato fuori dalla scatola e letto sommariamente.

Alcune volte mi è venuto in mente che doveva trattarsi di una specie di gioco, un cubo di Rubik ante litteram studiato per distrarre gli ammalati.

Per finire vorrei lanciare un appello: prego chiunque fosse in grado di spiegarmi in modo semplice la logica della piegatura dei bugiardini di farmelo sapere per le vie brevi.


Nessun commento:

Posta un commento